Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

CELEBRAZIONE SPECIALE

- 22/12/2012

Come ogni anno il gruppo scout AGESCI Varese 1° organizza, nella sera della vigilia, una messa in stazione delle Ferrovie dello Stato alle ore 22.

Questa tradizione negli anni si è rafforzata, avvicinando sempre più persone e trattando tematiche sempre nuove; il luogo, insolito per una Celebrazione, è ciò che gli conferisce un’atmosfera speciale e pienamente natalizia. La stazione infatti, per molte persone, è incontro, è “nel quotidiano”, è normalità che per una notte si trasforma in qualcosa di molto lontano da ciò che solitamente è frenesia pura.

Quest’anno la tematica sarà “l’incontro” poiché abbiamo riscontrato negli anni come questo evento sia diventato importante per conoscere nuove realtà e per consolidare relazioni con le comunità della nostra città. La scelta di questo anno infatti è quella di proporre le letture in più lingue in modo da fare sentire più vivo lo spirito del Natale anche a chi è lontano da “casa”.

Fondamentali sono anche le cose concrete che grazie alle offerte che ogni anno riceviamo riusciamo a mettere in atto. Già l’anno scorso il ricavato fu diviso: una parte alle suore di via Luini e l’altra fu donata per una borsa di studio a un bambino della Tanzania attraverso l’associazione Nessuno Escluso. Quest’anno oltre a mantenere questi precedenti obiettivi abbiamo deciso di devolverne una parte per un progetto tra la Bosnia e i monti sopra Cannobio che comporterà un gemellaggio tra queste due realtà in alcune cose molto simili e in altre molto diverse. Il fine è quello di insegnare ai nostri amici bosniaci metodi innovativi sulla caseificazione e l’allevamento cercando così di iniziarne una diffusione in una zona che ancora sente gli echi della guerra e in cui le produzioni faticano a sbocciare. A celebrare sarà Padre Tommaso Grigis dei Frati Capuccini di Viale Borri.

Luciano Ronca

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login