Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

CHE COSA MERITA DI ESSERE VISSUTO

- 26/07/2012

Venerdì 20 luglio il Cardinale Angelo Scola, mantenendo la tradizione che da ormai parecchi anni vede l’Arcivescovo della Diocesi Milanese visitare i campeggi estivi dei ragazzi degli oratori Milanesi, si è recato a Santa Caterina Valfurva per passare una giornata insieme ai tanti ragazzi presenti.

Il tema di quest’anno era “Salire sul monte è bello” tratto dalle parole di Benedetto XVI e preso come  una sorta di “Consegna Cristiana” dai circa 700  ragazzi degli Oratori presenti alla Messa che il Cardinale ha celebrato nel campeggio dell’Oratorio di Dolzago.

In precedenza aveva incontrato le Autorità presenti nel campeggio di Induno Olona, (che tra le altre cose festeggiava il 60’ anniversario di presenza continuativa in campeggi estivi oratoriani),  dove poi è ritornato per il pranzo.

Nella predica durante la Messa il Cardinale ha toccato diversi temi che hanno spaziato dall’importanza della conservazione dell’ambiente, alla riconoscenza verso quei Sindaci che concedono ancora agli Oratori di poter passare le vacanze estive nei campeggi all’aria aperta senza essere costretti ad usare le case. Infatti sono sempre di meno le Amministrazioni Montane che concedono il permesso di “piantare le tende” nei campi del proprio Comune.

“Viviamo in un tempo – ha detto – nel quale sembra che il calcolo abbia la prevalenza su tutto, che valga solo ciò che si può contare o misurare. Facciamo fatica ad andare oltre una conoscenza scientifica o sperimentale. Conoscenza che è utile, è importante, ma non può bastare: nella vita c’è qualcosa d’altro che merita di essere vissuto e conosciuto più a fondo ed è la bellezza dell’incontro, così come avviene proprio in un campeggio”.

Al termine della visita si è poi recato alla Casa Benedicta, dove l’Azione Cattolica Diocesana organizza settimane formative e di svago aperte a tutti coloro i quali vogliono provare una esperienza sicuramente arricchente e molto coinvolgente.

Maurizio Tortosa

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login