Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Zic & Zac

MISSIONE UMANITARIA

MARCO ZACCHERA - 11/04/2025

myanmarIn Myanmar ci sono stato solo pochi mesi fa per verificare l’attività del Verbania Center e rendendomi conto della catastrofica situazione del paese in mano ad una giunta militare sanguinaria ed oppressiva che ha trasformato la ex Birmania in un cimitero e rinfocolato gli odi e le lotte etniche ed interreligiose.

Una popolazione mite, rassegnata, gentile, che vive anni tremendi nel disinteresse del mondo. Una situazione che con il terremoto – che ha fatto forse 10.000 morti, la cifra reale non la sapremo mai – diventa ancor più drammatica per milioni di persone che sono disperate e dove manca letteralmente tutto.

Probabilmente il sisma avrà anche risvolti politici perché fa vacillare ancora di più la giunta miliare che si è dimostrata del tutto impreparata alle conseguenze, tanto che la Cina potrebbe approfittarne per prendere in mano direttamente il potere – magari tramite qualche governo-fantoccio – per raggiungere così’ il suo obiettivo storico di avere uno sbocco diretto sul Golfo del Bengala (ovvero sull’ Oceanio Indiano) a due passi dall’India e senza non dover più circumnavigare la lunga penisola malese fino a Singapore. Una strategia importante per Pechino anche per controllare le ricchezze birmane ed incunearsi nel sud est asiatico.

L’occidente è assente, distratto, non riconosce la giunta militare e quindi sostanzialmente tace. È anche difficile aiutare nel post-terremoto perché gli accessi al paese sono problematici.

La nostra missione del Verbania Center opera nella periferia di Yangon (collaboriamo a gestire un asilo per quasi 100 bambini che vivono nei pressi della discarica dei rifiuti della città), una struttura che non è stata direttamente coinvolta dal terremoto: sono cadute molte baracche nella zona, ma poche le vittime. Piuttosto è in arrivo l’ennesima migrazione di profughi dalle regioni interne più a nord dove non c’è più nulla, eppure continuano i bombardamenti sui civili.

Chi volesse dare una mano concreta (abbiamo intanto già inviato subito quanto potevamo ed assicuro che quanto raccolto arriverà direttamente a destinazione senza sprechi o spese generali) può farlo tramite il Fondo Verbania Center attivo c/o la Fondazione Comunitaria del VCO.

IBAN: IT81O0306909606100000000570

Semplicemente, un grazie a chi darà una mano!

Per maggiori info o dettagli contattatemi personalmente senza problemi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login