Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Editoriale

MEGA CHI?

MASSIMO LODI - 06/02/2025

megaMega, dice Musk. Si metta insieme l’Europa dei sovranisti e vincerà, come The Donald. Make Europe Great Again. Per la verità ci ha han già pensato in diversi prima di lui. Non solo i sovranisti. Europei di diverse idee/fazioni. Ma i plurisecolari distinguo resistono. E i conservatori-estremisti non bastano, ammesso che trovino il collante unitario, a rivoltare la frittata. C’è persino fra di loro chi ha deciso di fiancheggiare, aumma aumma, la Von der Leyen. Meloni first, per prima.

Ecco, Meloni. Vanta un rapporto-special con Trump. Che fare? Volgerlo pro Italia e chi se ne frega degli altri o usarlo pro Bruxelles ovvero a giovamento continentale? Il raziocinio direbbe la seconda opzione. Così da mediare il bullismo del tycoon col semolino dell’Ue. Se essa si rafforza, ne beneficiamo noi. Se ancora s’indebolisce, pagheremo pegno. Eccome, se lo pagheremo. Dunque -gli affari sono affari- non sembrerebbe esserci alternativa per Giorgia. Purché non abbia in mente chissà quale stravolgimento (economico et alia) al di qua dell’Oceano dopo il ribaltamento al di là. Ma pare fantasia sfrenata.

Dunque ci si aspetta realismo. Il Mega, la grandezza, sta in questo. Meglio Esprimere Gestioni Autonome. Vedere con sguardo ampio, lucido, pratico il possibile evolversi della situazione. Esempio: meno dazi, più soldi alla Nato. Fra l’altro l’opportunità d’essere intermediaria fra DT e VdL si tradurrebbe in guadagno politico per illa ipse, per il suo Paese, per la sua nazione, per il suo partito. Diciamo ch’è una partita da statisti. O lo si è o non lo si è. Non tutti hanno la chance di giocarsela, la post-underdog sì. Perché opporre il rifiuto? Perché torcersi a un ruolo minore quando se ne può interpretare uno maggiore? Perché far da gregaria a un capitano che rischia d’essere travolto dalle onde troppo alte da lui alzate? Perché privarsi d’una funzione/non indossare una veste impedita dal dopoguerra a oggi a un esponente della destra?

Meloni sta al bivio. O l’intelligenza politica, di cui dispone, la ìncita a una scelta che le può alienare qualche simpatia nei suoi ranghi e però guadagnargliene al di fuori; o la convenienza di bottega, da cui senz’altro viene intrigata, la spinge a compiere un peccato di hybris del quale potrebbe dolersi per sempre. Vista con occhio pulito da nebbie tifose, la valutazione parrebbe scontata. Vista con occhio velato da curvaiola estrema, non altrettanto. Auguriamoci che lo sguardo della premier sia d’insieme, riassuntivo della rappresentatività da lei impersonata, che comprende tutti, i vincenti e i perdenti di un’elezione. Ovvero: 1) i cittadini italiani con passaporto europeo; 2) la discendenza d’una civiltà occidentale che ha insegnato i fondamentali agli americani ; 3) l’inutilità, e anzi il danno, d’imparare alcunché dalle loro tronfie derive. Il Mega siamo noi, sappiamo bene cosa significhi, in un sussulto di fedeltà storica. Meglio Essere Gente Antica.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login