Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

VISIONI NOTTURNE

Don ERMINIO VILLA - 10/01/2025

re-magiSe analizziamo come l’uomo guarda Dio, scopriamo le nostre radici. Se contempliamo come Dio guarda l’uomo, scopriamo le nostre ali. I Magi e il Battista rappresentano l’uomo in ricerca di senso e speranza e in Gesù incontrano il Signore delle domande.

I Magi e il Battista hanno “guardato nelle visioni notturne”.

Guardare nelle visioni notturne è cercare la luce in mezzo alle oscurità che dentro e attorno a noi, per non rinchiuderci nei nostri pensieri a piangerci addosso.

Guardare nelle visioni notturne è allargare lo sguardo, stare in piedi mentre tutto sembra andare a rotoli, saper sognare da svegli. In un inverno di rapporti, i rami dei legami si insecchiscono e le foglie dell’altruismo si ingialliscono e cadono. Abbiamo bisogno di vedere qualcosa che resta verde, sfidando i venti gelidi delle illusioni e delle delusioni. Però, succede nella vita come agli abeti: restano verdi, ma diventano pungenti. Così per autodifesa ti chiudi nel tepore del cappotto delle tue sicurezze e diventi cinicamente chiuso su te stesso.

Guardare nelle visioni notturne è curare la propria interiorità: è il tempo del ricomporre i ma, se, però, forse, è la scelta di mettersi in questione, per scegliere se adeguarsi rassegnati a essere conseguenza del passato o se provare ad essere causa di un nuovo futuro, perché la vita è qui e adesso, e quello che puoi fare è “tenerti per mano”. Curioso che se provi a farlo con le tue dita, mano nella mano con te stesso, ti trovi “a mani giunte”, il gesto che in ogni religione dice l’incontro con Dio.

Tu sei amato”: Dio oggi ci ripete ciò che dice a Gesù, ma com’è difficile per noi seguire questa luce, lasciare il solito e metterci in cammino verso una promessa, come i Magi, tornando a casa e alle cose di sempre “per un’altra strada”.

Guardare nelle visioni notturne è plasmare il quotidiano credendo che un sorriso è più potente di un’arma, una mano tesa è più efficace di un dito puntato… ciò che unisce è più di ciò che divide… essere diversi è una ricchezza… il perdono ha più valore della vendetta… la speranza ha la meglio sulla paura… sei tu che devi fare il primo passo… credendo nella luce dello sguardo di un bambino… credendo che la gioia di chi hai accanto è anche la tua… che ogni ingiustizia subita dagli altri è fatta a te… che un pezzo del tuo cuore ci sta in ogni cosa che fai.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login