Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

NESTORE PER SEMPRE

CLAUDIO PIOVANELLI - 15/11/2024

amca_cardoso_3Comincia la stagione 2024 del basket in carrozzina e sono molte le novità che riguardano la Amca Elevatori Handicap Sport Varese, al via il prossimo 23 novembre del campionato di serie B.

La più rilevante (e per qualche verso anche la più triste) sta nel fatto che la straordinaria galoppata della scorsa stagione, conclusa senza sconfitte, con 13 successi in altrettante partite e con il ritorno in serie A, si è rivelata praticamente inutile. La dirigenza, infatti, dopo una attenta riflessione, ha ritenuto di non affrontare la prossima stagione nella massima serie, optando per una nuova esperienza in serie B. Alla base di questa amara decisione, ovviamente, ci sono state esclusivamente ragioni di carattere economico. «Il livello della serie A in questi ultimi anni si è notevolmente elevato – spiega il presidente Carlo Marinello – e per affrontare senza patemi il campionato di serie A avremmo dovuto adeguare il budget con risorse di cui non disponiamo. In passato abbiamo già commesso qualche errore del genere e non ce la siamo sentita di rischiare ancora..

Un’altra novità di rilievo riguarda la panchina: Alessandro Pedron, lo scorso anno allenatore e giocatore, ha lasciato il ruolo di allenatore ad Alberto Zorzi. Pedron, in verità, aveva deciso di lasciare Varese e di andare a giocare in serie A, ma poi ragioni di carattere famigliare lo hanno indotto a rimanere e la società ne è stata ben contenta; una delle condizioni che Pedron aveva posto per rimanere era quella di non ricoprire più il doppio ruolo, per cui, alla fine, tutti contenti…

Terza novità di rilievo, il fatto che Gabriele Silva, capitano e da diverse stagioni autentico perno attorno al quale la squadra ha sempre ruotato (miglior marcatore e miglior rimbalzista), ha deciso di concedersi un anno sabbatico da trascorrere in famiglia, privando così il gruppo biancorosso di un elemento che non sarà affatto facile sostituire.

Per ovviare a questa pesante assenza, la società ha pensato a un usato sicuro” che ha il nome di Flavio Cardoso, giocatore brasiliano che ha già vestito tre anni orsono la maglia della Handicap Sport nel campionato di serie B poi interrotto a causa della pandemia, in cui dimostrò eccellenti doti di realizzatore e non solo. Ma parte dei compiti svolti da Silva finiranno anche sulle spalle di Riccardo Marinello, impegni di lavoro permettendo…

L’organico è piuttosto risicato (d’altronde, costruire” un giocatore di basket in carrozzina è oltremodo complicato…), ma comunque sufficiente ad affrontare con una certa ambizione un campionato comunque impegnativo, che quest’anno ha anche mutato struttura e formula. La rosa, detto di Flavio Cardoso e di Riccardo Marinello, vede le conferme di Mauro Fiorentini, Alessandro Nava, Marco Paonessa, Alessandro Pedron, Francesco Roncari, Mattia Sala e Abdel Samadi. Purtroppo, Marco Paonessa ha recentemente subìto un intervento chirurgico a una spalla e non si conoscono al momento i tempi di recupero.

Il campionato, come s’è detto, scatterà sabato 23 novembre e la Amca Elevatori Handicap Sport Varese sarà ospite della Uicep Torino, squadra già affrontata e largamente battuta nella scorsa stagione.

Sabato 16 novembre ci sarà invece una bella anteprima con una partita amichevole con la Lamas Gioco Parma che si svolgerà sul campo di casa dell’Amca Elevatori, nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso 49 a Varese.

L’iniziativa è denominata Memorial Nestore Crespi” e vuole ricordare, a due anni dalla scomparsa, la figura del dirigente che, dopo avere girato l’Italia della palla a spicchi come general manager di tante realtà importanti (Treviso, Trieste, Torino, Livorno, Porto San Giorgio solo per citarne alcune), si era speso per pura passione per la Handicap Sport Varese che nel 2013 era ritornata di prepotenza a giocare in serie A e per due stagioni si era addirittura imposta come possibile alternativa a Cantù e a Roma, i due club allora dominanti nel panorama del basket in carrozzina nazionale.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login