Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ambiente

A SCUOLA DI VERDE

ARTURO BORTOLUZZI - 11/10/2024

pattoL’insegnamento della preziosità del verde che ci circonda è fondamentale che venga impartito a scuola.

La necessità di tutela del verde che ci circonda non può essere conosciuta dalle persone a priori, ma è necessario che questa possa essere un argomento principale all’interno di quello che dovrebbe essere il sistema educativo nazionale.

Ho parlato recentemente a lungo delle alberature monumentali che proprio in base alla legge che le tutela dovrebbero essere studiate all’interno delle scuole tanto che i più giovani dovrebbero divenire tutori dell’albero e i fautori di iniziative per la loro valorizzazione, dei veri e propri testimonial dell’ambiente locale. I numeri di questo intervento a livello nazionale non sono a nostra disposizione, ma li abbiamo chiesti al ministero competente. Ora attraverso il progetto Green School, che è un’iniziativa con un comitato scientifico di prim’ordine e fatto proprio per sviluppare una metodica di intervento che metta assieme giovani e famiglie con istituzioni, università e imprenditori, si vorrebbe così creare un sistema che abbia i finanziamenti necessari a poter tradurre un’aspettativa in realtà.

Martedì 1 ottobre a Villa Recalcati è stato, infatti, presentato il Patto educativo di Comunità che consiste in un’alleanza tra istituti scolastici di ogni ordine e grado, enti pubblici e privati per sostenere lo sviluppo delle Green School anche all’interno delle comunità locali.

Si tratta di «uno strumento di partecipazione e co-progettazione per promuovere un’alleanza tra enti pubblici, del terzo settore e aziende interessati a promuovere il metodo Green School come pratica sperimentata ed efficace di educazione allo sviluppo sostenibile - ha detto Elena Maggi, dell’Università dell’Insubria – Siamo infatti convinti che il cambiamento innescato nelle scuole di ogni ordine e grado possa trasferirsi anche nelle comunità locali, condividendo soluzioni e pratiche per coinvolgere più attivamente le famiglie, gli uffici pubblici, gli esercizi commerciali e tutti i soggetti attivi sul territorio. Un cambiamento che richiede tempo, ma che deve coinvolgere anzitutto scuole e famiglie».

Varese è stata l’ideatrice di questa iniziativa e l’ha portata oltre i confini locali, infatti il prossimo 10 ottobre il progetto Green School verrà presentato al seminario nazionale “Educazione allo sviluppo sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali” che si terrà a Villa Altieri di Roma.

L’associazione che rappresento aderirà al Patto educativo al quale confidiamo vogliano partecipare in tanti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login