Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

ALLEZ ITALIE!

CLAUDIO PIOVANELLI - 19/07/2024

olimpiadiLe Olimpiadi sono la sublimazione dello sport: vincere una gara olimpica è il massimo a cui un atleta può ambire, il traguardo più importante, la ricompensa più ricca ai sacrifici che necessariamente la pratica agonistica impone a chi la frequenta ai più alti livelli.

Venerdì 26 luglio si aprirà a Parigi l’edizione numero 33 dei Giochi Olimpici, che si concluderanno dopo poco più di due settimane, domenica 11 agosto: la cerimonia di apertura si svolgerà in uno scenario che per la prima volta nella storia non sarà uno stadio, bensì la strada, lungo la Senna. Si comincerà alle 19.30 e si concluderà dopo circa tre ore con la sfilata di tutti gli atleti in gara (circa 10.500) davanti a un pubblico eccezionalmente in larga parte non pagante.

Per la capitale francese si tratta della terza volta olimpica: la prima fu nel 1900, la seconda nel 1924 e quest’anno si vuole celebrare così il centenario di quella edizione.

Gli atleti italiani impegnati a Parigi saranno esattamente 403 (209 uomini e 194 donne), una ventina più di quelli che gareggiarono a Tokyo nel 2021 (384), record di sempre. Il saltatore in alto Gianmarco Tamberi e la schermitrice Arianna Errigo saranno i due portabandiera azzurri nella cerimonia di apertura.

Le specialità olimpiche di Parigi 2024 sono 32, con quattro novità: l’arrampicata sportiva, la break dance (o breaking), lo skateboard e il surf.

Il gruppo italiano più numeroso sarà costituito dai praticanti l’atletica leggera (82), seguito da quelli di canottaggio (37), nuoto (36), pallanuoto e pallavolo (36), ciclismo (25), scherma (24), tiro sportivo (15), judo (13), vela (12), ginnastica artistica e tennis (10), nuoto artistico (9), pugilato e tuffi (8), canoa e ginnastica ritmica (7), beach volley (6), sport equestri e triathlon (5), arrampicata sportiva, nuoto di fondo, pentathlon moderno e tiro con l’arco (4), golf, pesistica e taekwondo (3), lotta, skateboard e tennistavolo (2), badminton, break dance e surf (1).

Giova ricordare che gli italiani non hanno ottenuto il pass olimpico in alcuni importanti sport di squadra come basket, calcio e rugby a 7.

A Tokyo, tre anni fa, l’Italia conquistò complessivamente 40 medaglie (10 d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo) grazie alla migliore prestazione di sempre (in precedenza gli azzurri avevano portato a casa 36 medaglie a Los Angeles 1932 e a Roma 1960).

Quest’anno a Parigi quasi tutti gli italiani campioni a Tokyo avranno la possibilità di difendere il loro titolo olimpico, alcuni con buone chance di replicare quel successo. Tre anni fa la metà del bottino d’oro degli italiani venne dall’atletica leggera (apparsa peraltro in grandissimo spolvero anche ai recenti campionati europei di Roma): a imporsi furono Marcell Jacobs nei 100 metri, Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Antonella Palmisano e Massimo Stano nella 20 km di marcia e la staffetta 4 x 100 (con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu) e tutti saranno in gara nelle stesse specialità che li hanno premiati (da valutare però la composizione della staffetta).

A difendere l’alloro olimpico di Tokyo ci sarà anche il quartetto azzurro dell’inseguimento nel ciclismo su pista (Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan), così come nella vela l’equipaggio della classe mista Nacra 17, con Ruggero Tita e Caterina Banti, oltre a Vito Dell’Aquila nel taekwondo 58 kg.

Con dispiacere non potrà invece ritentare l’impresa riuscita a Tokyo nel canottaggio la varesina Federica Casarini, che si impose nel doppio pesi leggeri in coppia con Valentina Rodini, al pari di Luigi Busà che vinse l’oro nel karate 75 kg.

martinenghiE a proposito di atleti varesini, non saranno pochi quelli in gara a Parigi. Per citare solo i nativi, ricordiamo la pallavolista Caterina Bosetti, il nuotatore Nicolò Martinenghi (che tre anni orsono a Tokyo conquistò due bronzi nei 100 rana e nella staffetta mista 4 x 100), i canottieri Alice Codato, Giovanni Codato, Linda De Filippis e Davide Verità, i tiratori Riccardo Mazzetti e Danilo Sollazzo e, per il triathlon, Alice Betto.

Sono complessivamente in vendita per le Olimpiadi di Parigi 2024 circa 10 milioni di biglietti, metà dei quali costano meno di 50 euro (i più economici possono essere acquistati per 24 euro).

La Rai ha in programma circa 360 ore di trasmissione ma lo sforzo di Sky appare di gran lunga superiore, avendo previsto circa 1000 ore distribuite in dieci canali dedicati.

I Giochi olimpici catalizzeranno l’attenzione generale sino all’11 agosto ma avranno poi il consueto seguito delle Paralimpiadi che andranno in scena, sempre nella capitale francese, tra il 28 agosto e l’8 settembre con circa 4400 atleti impegnati.

Le Olimpiadi di Parigi 2024 passeranno poi il testimone a Los Angeles 2028, senza scordare che Milano e Cortina vivranno la grande avventura dei Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login