Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

RISPOSTA SU CASTIGLIONE

- 05/07/2024

 

Egregio direttore,

abbiamo letto con interesse l’articolo del 14/06/2024 “Castiglione, Varese. Le preziosità del borgo sono vanto di tutti”, in cui il dott. Arturo Bortoluzzi, che molto ringraziamo, ha auspicato una maggior relazione tra Castiglione Olona, Varese e i suoi abitanti, in un’ottica di pianificazione territoriale strategica.

L’occasione per la riflessione è il progetto che il Museo della Collegiata ha avviato con l’architetto Michele De Lucchi. Sono anni di fermento per la Collegiata, anche grazie alle manifestazioni per il Sesto centenario, iniziato nell’anniversario della fondazione (7 gennaio 1422) con l’orizzonte teso al 25 marzo 2025, quando scoccheranno i 600 anni dalla consacrazione.

La Parrocchia, proprietaria del bene monumentale, con ingenti sforzi propri, provvede alla sua cura e lo rende visitabile tutto l’anno, facendo vivere una sezione didattica aperta al variegato mondo delle scuole, con attenzione alle persone con disabilità, fragilità sociale, disagio psichico; promuovendo la ricerca e collaborando con università e studiosi; favorendo occasioni di crescita culturale con iniziative di segno diverso, alle quali partecipa un bacino sempre più ampio.
Siamo consapevoli che quanto tuteliamo, approfondiamo e raccontiamo è parte di un orizzonte che supera la realtà locale. Saremmo felici di raggiungere una platea più vasta di varesini, ai quali suggeriamo anzitutto di iscriversi alla nostra newsletter per essere aggiornati sulle attività future. Siamo disponibili a interloquire con istituzioni pubbliche che abbiano la stessa consapevolezza dello stimato dott. Bortoluzzi e lo sguardo largo che suggerisce: invero, nelle loro differenti competenze, da esse attendiamo che assumano sempre più il ruolo di coordinamento e sviluppo.
Da parte nostra, l’impegno profuso negli ultimi anni nella promozione del Museo della Collegiata ci ha condotti a registrare risultati di flussi turistici sempre crescenti, che siamo certi abbiano giovato all’intero territorio. Le iniziative svolte nell’ultimo triennio hanno permesso di raggiungere un pubblico affatto eterogeneo, con eventi specifici e partecipazioni a iniziative in contesti di primario rilievo nazionale. La visione di futuro del Museo, che stiamo delineando concretamente con l’arch. De Lucchi, mira a riaffermare l’unicità che Castiglione Olona possiede per il proprio patrimonio di arte e storia, nonché ad ampliare ancora gli orizzonti, abbracciando anzitutto il nostro territorio di cui Varese non è solo Città capoluogo, ma imprescindibile riferimento.

Per questo, ci piacerebbe poter concludere le celebrazioni per il sesto centenario di fondazione della Collegiata anche con un’occasione pubblica in Varese: desideriamo riaffermare che i tesori di Masolino conservati in Collegiata, una delle vette artistiche del primo Rinascimento in terra di Lombardia, rappresentano un patrimonio per tutti i cittadini, a partire da quelli di Varese e della sua provincia.

Ringraziando per la visibilità che potrà dare alle nostre parole, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Dario Poretti (direttore)
Laura Marazzi (conservatore)

museo-csatiglione-ico

 

 

 

Museo della Collegiata di Castiglione Olona
via Cardinal Branda Castiglioni, 1
21043 Castiglione Olona (VA)
www.museocollegiata.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login