Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

SPONSOR

MASSIMO LODI - 21/06/2024

Redattori e collaboratori di RMFonline quindici anni fa

Redattori e collaboratori di RMFonline quindici anni fa

Sul mezzo secolo sacerdotale di Padre Gianni dicono come meglio non si potrebbe le Romite Ambrosiane, nell’editoriale qui accanto. Merita una noterella aggiuntiva l’impegno di PG in campo mediatico. Bilancio: una radio d’antan, più di trent’anni di servizio, e un sito on line che va a compierne sedici. La radio è ormai un’istituzione del territorio, la conoscono e seguono in tanti, definirla un punto di riferimento della comunità cattolica non rappresenta un’ovvietà. Rappresenta un dato realistico-orgoglioso. Passione e coraggio avviarono l’impresa, e ne va reso omaggio al temerario/illuminato fondatore.

Idem a proposito di questo sito. Fu una scommessa sulla risposta del volontariato. Ci poteva essere, non ci poteva essere. E poi, quanto sarebbe continuata, rinnovandosi? C’è stata, e dura ancora. Senza mezzi economici, senza aiuti politici, senza messe dedicate. Continua per l’impegno dei molti succedutisi dal 2008 al 2024 nel proporre ai lettori le loro testimonianze di vita: chi in un settore, chi nell’altro. Chi per qualche tempo, chi per lunghissimo tempo. Addirittura chi da quell’epoca all’attuale, non interrompendo mai (virtù eroica) la presenza. Se non fosse esagerato l’uso del termine, lo chiameremmo miracolo. Ma prodigio sì, forse vale indicarlo in tal modo. Prodigio uguale fiducia che, da una settimana all’altra, si sarebbe riusciti a raccontare, attraverso sé stessi, un po’ degli altri. Di quanto ci gira attorno, e vediamo, percepiamo, interiorizziamo. Il nostro piccolo/grande mondo. Osservato da ciascuno tramite la sua sensibilità.

Un opinionismo -variegato, come chi ci segue ben sa- possibile solo grazie allo spirito libero di padre Gianni. Non è mai capitato che un’idea fosse imposta, o un’idea contestata, o un’idea rimossa. Spazio a tutti, con l’unico avviso: rispetto verso tutti gli altri. Si può pensarla nel modo più radicale, ma non recare offesa a coloro che la pensano diversamente. E finanche all’opposto. Questa cifra semplice/umile ha tradotto lo stile francescano nello stile giornalistico di RMFonline, incrociando una naturale condivisione nei partecipanti all’avventura. Vogliamo credere che sia opera della Provvidenza, oltre che di padre Gianni. Lei sponsor di lui, perché consapevole che lui è capace d’esser sponsor di lei.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login