Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

L’AMBIENTE, I BAMBINI

ARTURO BORTOLUZZI - 07/06/2024

greenSe vogliamo ridurre il consumo delle risorse già limitate di cui disponiamo è di primaria importanza fare in modo che i più giovani siano abituati a un comportamento eco sostenibile. Amici della Terra Varese aveva perciò plaudito all’ennesima iniziativa provinciale per promuovere in più scuole il metodo Green School. Questo persegue esattamente tale finalità (come si evince dal sito internet): l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi del bene comune.
Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Avevo scritto, il 3 ottobre 2023, alla Provincia di Varese perché Amici della terra Varese potesse contribuire sia finanziariamente che operativamente al progetto. La Provincia non ha risposto a questa mia istanza e ho scritto al Difensore Civico Regionale perché Amici della Terra Varese non fosse esclusa dall’organizzazione della manifestazione. A questa, infatti, crediamo molto e dovrebbe essere stabilita una possibilità di poter fare in modo che i giovani, oltre ad apprendere, sappiano anche affrontare emergenze continue. Il Difensore Civico si è interessato alla mia richiesta e ha invitato la Provincia, considerati le finalità di difesa e valorizzazione del territorio e dell’ambiente perseguite dall’Associazione e il lungo lasso di tempo trascorso, a fornirgli il riscontro richiesto.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login