Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Società

AL DI LÀ DELLE SBARRE

GIOIA GENTILE - 17/05/2024

Silvana Ceruti

Silvana Ceruti

Quando in un articolo o in un post trovo un link che rimanda ad un altro sito, in genere mi infastidisco, quindi tendo a non cadere nello stesso errore. Tuttavia questo suggerimento voglio proprio darvelo: se cliccate sul link che trovate in fondo e poi sulla foto di Silvana Ceruti, si aprirà un docufilm di 30 minuti che a mio parere è affascinante e commovente.

Silvana Ceruti è un’amica che ancora non conosco di persona, ma di cui ho potuto apprezzare la sensibilità e il talento attraverso le sue poesie, le sue foto e lo sguardo incantato con cui sa dare vita anche alle cose che sembrano insignificanti. In questo video, in cui viene intervistata, racconta la sua esperienza di volontariato nel carcere milanese di Opera, dove da parecchi anni tiene un corso di lettura e scrittura creativa.

Mentre lo guardavo mi si è aperto un mondo a cui non avevo mai voluto guardare. Avevo sempre considerato il carcere come un’istituzione creata per la sicurezza di chi ne sta fuori. Certo, auspicavo che servisse al reinserimento dei detenuti nella società, ma non ci avevo mai realmente creduto. Il racconto di Silvana ha fatto nascere in me una speranza. Mi sono commossa e nella commozione ho perfino riso, per l’ironia con cui un detenuto riesce a raccontare il suo “soggiorno” in carcere.

Non vi dico altro per non togliervi l’emozione della scoperta.

https://nuovoumanesimo.it/

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login