Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

LA PERSONA, L’INCONTRO

mons. LUIGI PANIGHETTI - 26/04/2024

s-vittorePer il secondo anno consecutivo un gruppo di realtà cittadine hanno predisposto una settimana di proposte spirituali e culturali in occasione della festa patronale di san Vittore Martire che sarà celebrata l’8 maggio.

Il “San Vittore Festival” di Varese si propone di offrire una serie di appuntamenti raccolti sotto il titolo: «La persona rinasce da un incontro», e vuole essere anche un omaggio ad Enrico Manfredini, sacerdote ambrosiano, prevosto di Varese e poi vescovo di Piacenza ed arcivescovo di Bologna, nel quarantesimo della morte (1983-2023).

L’obiettivo del “San Vittore Festival è quello di raccogliere persone attorno ad eventi che sollecitano la riflessione personale sapendo che la nostra esistenza è coinvolta in una trama di relazioni e di rapporti in cui l’incontro è occasione preziosa per conoscere gli altri e se stessi.

manfrediniCosì la figura di monsignor Enrico Manfredini, illustrata dalla mostra allestita presso lo spazio espositivo di “Varesevive” intende mostrare la figura di un pastore particolarmente acuto nel disegno di una diffusa evangelizzazione e di una carità operosa e moderna.

I testi teatrali – l’uno tratto dall’opera di Italo Calvino «La giornata di uno scrutatore»; e l’altro «Rita, la donna dell’impossibile» – inducono a considerare come l’incontro con le persone e con Dio possa affettivamente portare alla conversione, cioè ad una diversa e rimotivata lettura di sé e della realtà; una lettura nuova che riplasma l’interiorità del soggetto.

L’esecuzione del Requiem di Gabriel Fauré, opera poco conosciuto, richiama l’ascoltatore al grande incontro con Dio, sorgente di consolazione e pace eterna.

Nell’ambito delle manifestazioni vivremo ancora una volta la Cena Solidale, organizzata dalle Parrocchie del Decanato di Varese con la collaborazione di altre associazioni molto attive nell’impegno a favore delle persone e delle famiglie con bisogni di prima necessità. Il ricavato della cena e della collegata lotteria andrà a favore delle realtà Varese favoriscono cibo a queste persone.

Gli organizzatori auspicano la dovuta attenzione e partecipazione al “San Vittore Festival”: opportunità preziosa per incontrarsi, ascoltare, condividere, confrontarsi, crescere insieme.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login