Mando all’amico Max Lodi una lettera indirizzata al Sindaco di Varese, datata gennaio 2022, per segnalare una proposta rimasta senza risposta.
Essa potrebbe essere ancora valida.
Omaggio a Guttuso
MOSTRA – SUA SEDE
Artisti varesini rendono omaggio alla lezione di Guttuso lasciata nella nostra città e nel nostro territorio.
L’esposizione delle opere, non più di venti, vagliate dal comitato promotore, in primis Sindaco ed assessore alla cultura, potrebbe essere ospitata nel Salone Veratti.
CATALOGO
Per l’occasione verrebbe stampato adeguato catalogo a marcare l’iniziativa, che dovrebbe essere sponsorizzata anche dal Comune di Bagheria, facendo in tal modo esordire il gemellaggio culturale.
TEMPI E MOBILITA’
La mostra, della durata di almeno un mese, dovrebbe essere spedita a Bagheria, promuovendo altrettanta iniziativa di laggiù, da inviare a Varese per i primi mesi dell’anno venturo.
INVITI-OSPITALITA’
Alla inaugurazione della mostra varesina saranno invitati i referenti dell’amministrazione comunale di Bagheria i quali, durante un soggiorno di almeno due-tre giorni, visiteranno Castiglione Olona ed il Sacro Monte sopra Varese, come preludio di più approfondite gite culturali-turistiche, che sono da intendersi come volano del rapporto di gemellaggio. In occasione della mostra varesina si potrebbe provvedere ad offrire alla città la visione gratuita del film di Giuseppe Tornatore: Baaria.
SCAMBI DI ARTISTI-MOSTRA E CATALOGO
Al fine di rafforzare il legame nel nome di Guttuso, artisti di Bagheria o siciliani, scelti da Bagheria, potrebbero essere ospitati a Varese per prendere coscienza dell’insegnamento di Guttuso e del suo rapporto con la natura varesina, da recepire e rivalutare a distanza di trentasei anni dalla sua morte. Lascerebbero le loro opere per una mostra in sala Veratti che andrebbe documentata con apposito catalogo. Si potrebbe auspicare che le opere rimanessero in omaggio a Varese.
Le modalità operative andranno valutate nel caso la proposta venisse approvata e fatta propria dall’Amministrazione Comunale di Varese.
Lo spirito della proposta, come facilmente s’intende, sta nel tentare di riproporre un’azione culturale, una provocazione all’arte, che coinvolga gli artisti varesini per fare da specchio al cittadino onorario Guttuso. Un gemellaggio con Bagheria potrebbe servire a scambiare opere, incontri, rapporti umani tesi ad esaltare il linguaggio dell’arte. Ma sto parlando di Varese o della Luna?
You must be logged in to post a comment Login