La televisione dedica uno spazio molto ampio ai problemi ambientali in Italia, tra i quali certamente c’è la gestione dell’acqua potabile. Posso dirmi soddisfatto delle informazioni che ho ricevuto in proposito da parte degli Enti pubblici come del gestore del servizio idrico integrato? Ho avuto solo delle risposte assolutamente parziali e incomplete. Sono stato informato da La Prealpina sul fatto che la rete idrica del Comune di Tradate abbia avuto cinque perdite d’acqua in poco tempo, tanto che l’Assessore alla Tutela ambientale del Comune l’ha definita “una Caporetto”.
Partirà o è già stata spedita una specifica lettera da parte del Comune al Presidente di Alfa srl, della quale ho chiesto copia, e che nella quale, confido, possa elencare gli interventi necessari, il loro costo e con quali soldi saranno finanziati.
Mi è noto anche, attraverso gli organi di informazione, che ci sono rallentamenti o stagnazioni, causate dalla lunghezza della rete idrica cittadina. So dei problemi, ma non di come intendano risolvere questi e garantire ai cittadini di poter godere di una rete idrica invece efficiente.
Arturo Bortoluzzi
You must be logged in to post a comment Login