Giovedì 20 ottobre dalle ore 9.30 alle 17.00 è in programma a Villa Cagnola (Gazzada) un convegno dedicato alla figura di Papa San Paolo VI e alla sua grande apertura all’arte contemporanea. La giornata di studio – organizzata dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Religiosi Beato Paolo VI e il Museo Civico Floriano Bodini - pone al centro dell’attenzione il patrimonio artistico del ‘900, in cui la Chiesa, grazie al magistero di San Paolo VI, ha riproposto l’arte come luogo espressivo e comunicativo della fede. Avvicinamento che la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, voluta da mons. Pasquale Macchi, testimonia mediante percorsi, rappresentazioni e mostre presso il Centro espositivo a lui dedicato al Sacro Monte di Varese.
La giornata è particolarmente rivolta a IRC, docenti e studenti di materie artistiche e vede la partecipazione di importanti relatori, che indagheranno la figura di San Paolo VI e il rinnovato legame con gli artisti, di cui fu grande ispiratore.
Tra essi Don Giuliano Zanchi, Natale Benazzi, Massimiliano Ferrario, Paolo Sacchini, Luigi Codemo, don Maurizio Corbetta, Luca Cavalca e P. Guido Bertagna.
Nella giornata sarà possibile anche visitare la Collezione Cagnola, una ricca raccolta d’arte frutto della passione collezionistica di Guido Cagnola e che annovera tavole di pittori toscani e veneti del Trecento e Quattrocento e lombardi del Quattro e Cinquecento, oltre a porcellane europee ed orientali e arazzi fiamminghi e francesi.
Il costo di partecipazione alla giornata di studi è di 10€.
La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito https://villacagnola.com/iscrizioni-memoria-della-fede/.
You must be logged in to post a comment Login