Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chiesa

PREDICATORE DELL’ENTUSIASMO

MAURIZIO TORTOSA - 13/04/2012

Non si può dire che la notizia non abbia colto tutti di sorpresa: che si sapesse della probabile partenza di Monsignor Stucchi da Varese non era un mistero e infatti se ne parlava da tempo, ma che la sostituzione avvenisse in tempi così repentini sicuramente nessuno se lo aspettava.

Soprattutto poi il nome ha stupito tutti: Monsignor Franco Agnesi, Prevosto di Busto Arsizio da meno di quattro anni. Credo che nemmeno il più vicino agli ambienti della Curia milanese avrebbe potuto predire questa scelta per la nomina a vicario episcopale.

Ma chi è Monsignor Franco Agnesi, probabilmente poco conosciuto ai più nella zona Pastorale di Varese?

Franco Agnesi nasce a Milano il 4 Dicembre 1950. Viene ordinato Sacerdote nel 1974, diventa poi Vice-Rettore del Seminario Teologico di Saronno. Da 1980 al 1989 ricopre il ruolo di Assistente diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica e negli anni seguenti ne diventa Assistente Generale diocesano. Nel frattempo, il Cardinale Martini lo incarica anche di seguire la Pastorale Giovanile della Diocesi e nel 1995 lo nomina Provicario Generale e Moderator Curiae.

Con l’arrivo del Cardinale Tettamanzi, Monsignor Agnesi cambia ruolo e nel 2003 diventa Parroco di Cesano Boscone dove vi rimane fino al 2008, anno nel quale viene nominato Parroco nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Busto Arsizio e Prevosto della città.

Grande comunicatore, persona decisamente affabile, che sa farsi voler bene da tutti, Monsignor Franco Agnesi in tutti gli incarichi e in tutti i posti dove ha svolto il suo ministero, ha lasciato dietro di sé un segno indelebile del suo passaggio.

Il mio ricordo personale spazia soprattutto nei nove anni nei quali è stato Assistente diocesano del settore Giovani di Azione Cattolica. Ho avuto occasione di vivere molti momenti insieme a lui, a stretto contatto, vivendo giornate intense di preghiera e di divertimento. Posso dire di aver conosciuto il sacerdote Don Franco Agnesi ma anche l’amico con cui giocare insieme a Santa Caterina o cantare una canzone intorno ad un falò o dalle Suore a Castelveccana dove i giovani di Varese lo incontravano ogni due mesi nelle giornate di ritiro con l’Azione Cattolica.

Certo adesso arriva a Varese in un momento difficile per la nostra Zona Pastorale. Un momento nel quale la recente nascita di nuove Comunità Pastorali ha portato la Chiesa locale a vivere un periodo di cambiamenti che non sempre sono stati accolti benevolmente, ma sono sicuro che Monsignor Franco Agnesi saprà ridare slancio e saprà ricreare quel clima di entusiasmo e di collaborazione che stanno alla base della vita delle nostre Comunità.

Benvenuto Don Franco!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login