-Caro Mauro, quella volta che Salvatore Carcano…
“Caro Massimo, inventò un fucile che avrebbe fatto storia”
-Chi era Carcano?
“Un militare, arruolato nell’Esercito piemontese dopo aver partecipato alla prima guerra d’indipendenza. Ma soprattutto un uomo d’armi nel senso che se n’intendeva, vi si appassionava, perfino ne inventava di nuove”.
-Per esempio?
“Per esempio il fucile chiamato Carcano Mannlicher ’91. Il numero sta a significare la data di origine dell’aggeggio: 1891”.
-Divenne il fucile d’ordinanza dell’esercito italiano, mi pare…
“Ma è soprattutto noto perché trattasi dell’arma con cui Lee Harvey Oswald sparò nel 1963 a Dallas a John Fitzgerald Kennedy, uccidendolo”.
-Un singolare legame tra gli Stati Uniti e Varese. Perché Carcano era di Varese…
“Di Bobbiate, precisamente. Quando Bobbiate era Comune a sé, e faceva parte della provincia di Como. Carcano vi nacque nel 1827. Ma per gli enciclopedisti il luogo d’origine non sarebbe stato sempre il medesimo”.
-Cioè?
“Quando nel 1927 Varese divenne provincia, Bobbiate non figurò più come appartenente al Comasco. Allora gli estensori della biografia del Carcano pensarono che si trattasse di un errore. Volsero Bobbiate in Robbiate, paese in provincia di Como, e lì allocarono i suoi natali. Momentaneamente”.
-Perché momentaneamente?
“Perché quando si costituì, nel 1991, la provincia di Lecco assumendo Robbiate nel novero dei suoi comuni, ecco che il Carcano venne traslocato come indigeno di Robbiate nel Lecchese”.
-Il Carcano la sparò grossa. Gli enciclopedisti peggio…
“Pur essendo a volte mezze cartucce”.
-Questa vicenda non è l’unica che lega Varese agli Usa…
“Assolutamente. Ce ne sono altre tre. Le racconteremo”.
You must be logged in to post a comment Login