Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

NUOVO CORSO

ANTONIO MAGATTI - 27/09/2019

nemNella scorsa estate è stata rifondata a Varese la NEM srl che raccoglie, nel nome e negli intenti editoriali, l’eredità della gloriosa casa editrice varesina Editrice Magenta (creata e animata da Bruno Conti fra gli anni Cinquanta e Settanta) e della Nuova Editrice Magenta, fondata nel 1999 per iniziativa di Dino Azzalin, medico, poeta e scrittore varesino, e di Angelo Maugeri, poeta e allora presidente degli scrittori della Svizzera italiana, appoggiati dalle rispettive mogli, Alessandra Benci e Rossella Carcaterra.

La casa editrice intende continuare la promozione di opere letterarie di qualità e la valorizzazione di giovani autori esordienti, ampliando i generi e le collane: in particolare, una collana di pubblicazioni di letteratura di viaggi a sfondo solidale e una sulle etnie scomparse o in via di estinzione. È in fase di preparazione anche un sito completamente rinnovato che presenterà le scelte editoriali di NEM. Si parte nel segno della tradizione con un libro di Poesia di Vincenzo di Maro “Una stagione nascosta”, già autore NEM con altro libro che si è guadagnato l’attenzione della critica nazionale andando a sfiorare il prestigioso premio Bagutta. Seguirà anche “Nodi Parlati” di Alessandra Pellizzari, allieva di Andrea Zanzotto, una riflessione poetica tradotta in inglese da e che sarà presentato a Venezia a ottocremonabre. Il botto di fine anno sarà VARESECINEMA la strenna natalizia 2019 sarà il libro di Diego Pisati e per tanti anni responsabile della pagina “Cultura e Spettacoli de “La Prealpina” e grande esperto di cultura cinematografica scritto a quattro mani con Vesna Zujovic esperta di arti e critica cinematografiche. Soci fondatori della nuova NEM sono, oltre allo stesso Dino Azzalin, alla moglie Alessandra e al figlio Riccardo, anche Glauco Daverio, Gabriele Sprocati, Alberto Mentasti, Paola Mazzucchelli, Giancarla Giorgetti e Rita Clivio. I nuovi soci, che compongono anche il comitato editoriale, uniscono le loro esperienze in ambiti diversi (dalle raffinatissime edizioni tipografiche LVG, all’editoria, al mondo bancario, dal marketing al giornalismo) per guidare la nuova casa editrice di fronte alle sfide del futuro.

L’Editrice Magenta s’impose all’attenzione della cultura italiana per una serie di pubblicazioni d’alto livello, fra cui spiccano le antologie poetiche Linea Lombarda e Quarta generazione. Con Linea Lombarda: 6 poeti, curata da Luciano Anceschi (Sereni, Erba, Risi, Modesti, Orelli, Rebora) e pubblicata nel 1952, e con la fortunata Quarta generazione, curata da Piero Chiara e Luciano Erba nel 1954, l’Editrice Magenta pubblicò due volumi divenuti presto pietre miliari nel percorso della poesia e della letteratura italiana del Novecento ed entrò a pieno titolo nel panorama letterario nazionale. L’attività di Conti, coadiuvato e sostenuto da Anceschi, cattedratico di Estetica all’Università di Bologna, proseguì con fervore per alcuni anni con edizioni di autori quali Edoardo Sanguineti, Helle Busacca, Giuseppe Guglielmi, Alfredo Giuliani, Renzo Modesti, Giuliano Gramigna, traduzioni e saggi critici, filosofici e letterari. Non va dimenticato l’importante strumento critico costituito dalla rivista trimestrale di cultura Nuova presenza, diretta tra gli anni Sessanta e Settanta da Franco Floreanini e Giuliano Gramigna, che faceva capo alla Magenta (Magenta era in realtà la cartolibreria, situata nell’omonima via, che il Conti gestiva con la sorella). L’attività della casa editrice si fermò con la morte dei suoi due principali animatori, Bruno Conti e Luciano Anceschi, scomparsi all’inizio degli anni Novanta. Alcuni testi sono ancora disponibili per i collezionisti rivolgendosi direttamente alla Casa Editrice. Anche la Nuova Editrice Magenta si è caratterizzata per la qualità e la raffinatezza, nonché il coraggio, delle sue scelte editoriali, come il libro d’esordio, Una missione fortunata e altri racconti, inedito di Guido Morselli con la prefazione di Valentina Fortichiari che ha curato la riedizione di Realismo e Fantasia, unico testo pubblicato in vita dall’autore morto suicida nel 1973. Dal 2009 Dino Azzalin e la moglie hanno continuato l’attività portando il catalogo a più di 70 pubblicazioni, suddivise in 7 collane. Molti di questi testi hanno vinto premi nazionali e sono stati oggetto di studi universitari e di importanti interventi di critica letteraria. Particolarmente apprezzata la collana delle Opere Prime Le Civette diretta da Viviana Faschi che pone molta attenzione ai giovani autori di talento. A gennaio è previsto con Demi Monde l’esordio di Silvia Righi, giovane talento e meritoria di attenzione nel panorama della Poesia Italiana. Grande attenzione della NEM srl verrà data alla distribuzione capillare con forme di web-marketing con IBS e Amazon e altre catene distributive nazionali. Il nuovo sito andrà online i primi di ottobre e il 24 novembre dalle ore 17 in occasione della presentazione di VARESECINEMA, all’Hotel Palace di Varese alla presenza delle massime cariche istituzionali e letterarie, ci sarà l’evento per la celebrazione dei 20 anni NEM e il cocktail per il nuovo corso editoriale.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login