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Pensare il Futuro

PETROLIO AL POLO

MARIO AGOSTINELLI - 09/03/2018

articoMentre la domanda globale di combustibili fossili aumenta e il ghiaccio del mare artico continua a sciogliersi, le multinazionali e i governi stanno approfondendo gli sforzi per espandere le esplorazioni petrolifere e le rotte commerciali nella regione. Per le aziende un profitto, per gli ambientalisti una crisi.

Cina e Stati Uniti hanno annunciato piani che accelereranno ulteriormente l’agonia dell’Artico. Il 26 gennaio 2018, Pechino ha annunciato l’apertura di rotte marittime nell’Artico per un tipo di strada della seta polare. Quel giorno, il vice ministro cinese degli Esteri Kong Xuanyou ha rivelato un rapporto sulla nuova politica artica del suo paese. L’alto funzionario ha spiegato che “A seguito del riscaldamento globale, le rotte di navigazione dell’Artico diventeranno probabilmente importanti vie di trasporto per il commercio internazionale”.

Secondo il rapporto, la Cina sta osservando lo sviluppo di petrolio, gas, risorse minerarie e altre energie non fossili, nonché la pesca e il turismo nella regione. Nei fatti, il gigante asiatico ha una quota importante nel progetto russo di gas naturale liquefatto (Gnl) di Yamal, che dovrebbe fornire alla Cina 4 milioni di tonnellate di GNL all’anno.

Dall’altra parte, nell’aprile dello scorso anno, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un ordine esecutivo che inverte le restrizioni dell’ex presidente Barack Obama sulle trivellazioni nell’Artico.

Il mese precedente l’amministrazione Trump aveva approvato una proposta per consentire alla prima società, Eni SpA, un’azienda petrolifera italiana, di avviare perforazioni esplorative nell’Artico. Il gigante petrolifero di Eni SpA prevede di iniziare le trivellazioni nel Mare di Beaufort nell’Artico questo dicembre, anche se non ci sono ancora tecnologie note per la pulizia di olio da ghiaccio. Si noti che la stazione di guardia costiera più vicina è a quasi 1.000 miglia di distanza, e alcune di quelle miglia sono intasate di ghiaccio.

Attualmente, due importanti rotte artiche sono sempre più navigabili in estate. The Northwest Passage (Canada), che farebbe risparmiare due settimane di viaggio rispetto al Canale di Panama e la rotta del Mare del Nord (Russia), che è già in uso da navi commerciali. Sebbene le rotte non siano aperte tutto l’anno, le compagnie investono già miliardi di dollari in petroliere in grado di attraversare il ghiaccio.

Secondo Greenpeace, il gigante petrolifero russo Gazprom ha già cominciato a produrre piccole quantità di petrolio dall’Artico nell’oceano a nord della Russia.

Questo mese, il Worldwatch Institute, con base a Washington, ha riferito che più della metà dell’Oceano Artico era coperto di ghiaccio tutto l’anno a metà degli anni ’80.

 Oggi, la calotta polare è molto più piccola e prove allarmanti di questa tendenza al riscaldamento sono state rivelate di recente quando la Nasa statunitense ha condiviso le prove satellitari che la copertura ghiacciata artica, a partire da febbraio, poggia su meno oltre il 30 percento dell’oceano. Sebbene tali acque aperte puntino verso la catastrofe ecologica, le compagnie petrolifere e del gas sono eccitate alla prospettiva di nuove aree per l’estrazione di combustibili fossili.

Per ora i diritti di sviluppo nell’Oceano Artico sono pesantemente contestati tra Stati Uniti, Russia, Canada e Norvegia, ma la crisi dell’Artico sta aumentando. Un rapporto del 2016 dell’Istituto per l’ambiente di Stoccolma avverte che il cambiamento nell’Artico sta avvenendo più velocemente che mai. “Ciò significa che l’integrità degli ecosistemi artici è sempre più sfidata, con importanti implicazioni per le comunità artiche e per il mondo nel suo insieme”, ha spiegato il rapporto. Il principale motore di questi cambiamenti è l’attività umana, “in gran parte al di fuori dell’Artico”.

Nel luglio del 2016, Greenpeace ha riferito che le regioni polari coperte di ghiaccio della Terra mantengono la terra più fredda e ospitano anche ecosistemi fragili che sono già influenzati da riscaldamento globale. “I cambiamenti climatici minacciano una vita polare varia e abbondante che dipende dal ghiaccio, dagli orsi polari e dai trichechi al minuscolo krill. Lo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai sta causando l’innalzamento dei livelli del mare. Le modifiche ai climi polari rappresentano una doppia minaccia: influiscono direttamente sulla vita polare, ma hanno anche importanti effetti a catena per i sistemi climatici di tutto il mondo.

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