Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

PIEDE IN CINQUE SCARPE

- 29/12/2015

Poco prima del Natale 2015 su La Provincia di Varese è apparso un articolo che riportava la dichiarazione dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Varese che indicava nel piazzale avanti lo stadio di Varese il luogo dove fare il parcheggio per le automobili dei gitanti al Sacro Monte.

Francamente non comprendendo dove il Comune di Varese intendesse andare a parare con una dichiarazione di questo genere, ho chiesto spiegazioni all’Assessore medesimo con lettera.

Il Comune di Varese aveva ottenuto cospicui finanziamenti da parte di Cariplo per fare detto parcheggio all’interno del parco di Villa Baragiola. Sono stato avvertito dagli organi di informazione di Varese come sia pronto il progetto per l’assegnazione della copertura delle zone a parcheggio in località Sacro Monte. Il Comune di Varese non ha mai ufficialmente detto di voler rinunciare a realizzare un parcheggio alla Prima Cappella del Sacro Monte. A me pare che fare un parcheggio alla Prima Cappella, la segnalazione dei parcheggi a Santa Maria del Monte, la realizzazione di un parcheggio per automobili al piazzale davanti allo stadio, il mantenimento alla risalita alla montagna varesina con autobus e funicolare equivalga a non scegliere mantenendo un piede in cinque scarpe.

Sbaglio ovvero il Comune di Varese intende valorizzare la montagna varesina con questi progetti contemporaneamente?

Temo che procedendo in questo modo (e perciò annaspando) non si possa perseguire una strada di rilancio come da tutti auspicato.

Attendo che l’Assessore all’Urbanistica mi risponda e che soprattutto voglia accogliere l’invito che gli farò di discutere con le Associazioni Ambientaliste (e con chi sia interessato) sui progetti per poter accedere al Campo dei Fiori di Varese e in genere alla valorizzazione dell’abitato di Santa Maria del Monte ai sensi dei primi 3 articoli subalterni compresi del vigente Testo Unico sui Beni Ambientali. Non prendiamo più in giro il corpo sociale varesino e in maniera molto più estesa quello del corpo sociale varesottino che è quello interessato alla frequentazione della montagna varesina.

Arturo Bortoluzzi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login