Il Cristianesimo, l’Islam, le missioni in Africa e la sfida dell’inculturazione: è il tema di scottante attualità che sarà discusso nella 37° settimana europea di storia religiosa euro-mediterranea dal 2 al 4 settembre nella Villa Cagnola di Gazzada.
“I drammatici avvenimenti che stanno attraversando l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente – spiega il direttore della villa-museo, monsignor Eros Monti – si stanno trasformando in modo preoccupante anche in guerre di religione, basate su discussioni spesso anche teologicamente infondate, ma legate a pregiudizi storici e culturali. L’obiettivo è porre a confronto le specificità, le modalità d’inculturazione, le differenze e le possibilità di dialogo che possono essere sviluppate tra il cristianesimo e l’islam nella società attuale”.
Il convegno si colloca nella tradizione del lungo ciclo di conferenze che da trentasei anni ha luogo nella villa di Gazzada sulla storia religiosa dell’Europa. Lo scopo è riflettere sul problema cruciale dell’evangelizzazione cristiana e della missione islamica in Africa, un tema di elevato interesse che sollecita un’indagine storica e teologica critica, capace di far emergere gli snodi fondamentali della fede tra le popolazioni del continente africano. La settimana sulle missioni in Africa è promossa dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI in collaborazione con la facoltà teologica dell’Italia settentrionale, l’Istituto superiore di scienze religiose di Milano e l’Arcidiocesi con il patrocinio della Regione e della Fondazione comunitaria del Varesotto.
Monsignor Monti aggiunge: “Saranno considerate le differenti modalità di annuncio confessionale in Africa e la peculiarità delle missioni nazionali, unite alla complessa problematica della ricezione dell’annuncio religioso nei vari contesti, tribale, contadino, cittadino e all’elaborazione di ciascuna realtà di un cristianesimo espressione del proprio contesto sociale. Rispetto alle precedenti edizioni, il convegno è concentrato in tre giorni più la visita del sabato, in cui i relatori saranno numericamente minori perché si domanderà loro una relazione più corposa che istruisca la questione e offra la ricostruzione di un quadro specifico”. Ecco il programma dettagliato.
Programma del convegno Mercoledì 2 settembre 2015 Ore 14.30: accoglienza dei partecipanti Ore 15.00: Saluti iniziali di Mons. Eros Monti (Direttore di Villa Cagnola) e di Mons. Luigi Stucchi (Presidente della Fondazione Ambrosiana Paolo VI) Ore 15.30: Mons. Luca Bressan (Vicario episcopale alla Cultura Arcidiocesi di Milano) Il senso ecclesiale e teologico di una riflessione sulla missione in Africa Ore 16.00: Prof. François Boespflug e Prof.ssa Emanuela Fogliadini Presentazione del programma del convegno Ore 16.30: Prof. Maurice Borrmans (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica di Roma) Le missioni cristiane e islamiche in Africa: concetti, metodi, linguaggi, obiettivi. Studi di storia comparata. Ore 17.30 pausa Ore 18.00: Prof. Gianpaolo Romanato (Università degli Studi di Padova) L’Africa nera tra cristianesimo e Islam: l’esperienza di Daniele Comboni Ore 19.00: Dibattito Ore 19.30: Cena e pernottamento Giovedì 3 settembre 2015 Ore 9.00: Sua Eminenza Card. Polycarp Pengo (Card. Arcivescovo di Dar-es-Salaam) La nuova evangelizzazione in Africa Ore 10.00: Prof. Claude Prudhomme (Université Louis Lumière – Lyon II) Cristianesimo, missione e culture: sfide e risposte tra XIX e XX secolo Ore 11.00 pausa Ore 11.30: Prof. Pierre-Jaurès Kouassi (Costa d’Avorio) L’inculturazione dell’annuncio cristiano in Costa d’Avorio: la declinazione del peculiare rapporto con le tradizioni ancestrali Ore 12.30: dibattito Ore 13.00: Pranzo Ore 15.00: Dott.ssa Silvia Cristofori (Fondazione Scienze Religiose – Bologna) Il movimento pentecostale nel post-genocidio rwandese Ore 16.00: Pausa Ore 16.30: Gianni Colzani (Pontificia Univerità Urbaniana) La missione ambrosiana in Africa Ore 17.30: dibattito Ore 18.00: Visita guidata alla collezione d’arte Cagnola Ore 19.30: Cena e pernottamento Venerdì 4 settembre Ore 9.00: S.E. Mons. Matthew Kukah, Vescovo di Sokoto (Nigeria del Nord) La questione della legge islamica in Africa e la peculiare situazione nigeriana Ore 10.00: Prof. Benjamin Soares (Senior Researcher and Chair of the Researcher’s Assembly) Metodi e mezzi utilizzati per la missione islamica in Africa Ore 11.00: Pausa Ore 11.30: Prof.ssa Rosalind I. J. Hackett (Univeristy of Tennessee) Islam e islamismo in Nigeria. Il rapporto con le religioni tradizionali Ore 12.30: dibattito Ore 13.00: Pranzo Ore 15.00: Prof. François Boespflug (Università di Strasburgo) La missione cristiana in Africa e i livelli d’inculturazione Ore 16.00: pausa Ore 16.30: Erik Cakpo (Universitè de Metz) L’arte religiosa del Benin come strumento di evangelizzazione Ore 17.30: Prof.ssa Emanuela Fogliadini (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) L’arte etiope è stata strumento di missione? Ore 18.30: Dibattito Ore 19.00: saluti di congedo Ore 19.30: Cena e pernottamento Sabato 5 settembre Visita guidata a Milano o Lago Maggiore (facoltativa)
You must be logged in to post a comment Login