Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento nelle valli intorno al Lago Maggiore operavano fiorenti e ben organizzate botteghe di pittori, specializzate nell’affrescare chiese e cappelle, spingendosi fino ai più remoti alpeggi. Rispondendo alle precise esigenze della committenza locale, documentate in alcuni casi, come a Brissago Valtravaglia, da contratti molto dettagliati e fatti redigere da un notaio, erano in grado di eseguire, in tempi molto rapidi, imprese decorative complesse. Normalmente comprendevano scene della vita di Cristo e della Vergine, Profeti, Apostoli ed Evangelisti, immagini dei Santi più amati dalla popolazione, cicli dei Mesi e occasionalmente figure allegoriche, come Vizi e Virtù, oppure opere di Misericordia. Molte anche le immagini devozionali dipinte sulle case private, tra le quali la figura della Madonna ricopre un ruolo preminente.
Si trattava di opere spesso ripetitive, ancorate a uno stile che volutamente non faceva proprie se non in minima parte le novità del Rinascimento, ma che risultavano facilmente comprensibili a tutti.
A inaugurare questa tendenza furono dapprima i cosiddetti Seregnesi, cioè Nicolao e Cristoforo da Seregno, attivi soprattutto nel Canton Ticino. Poi vennero le botteghe di Antonio da Tradate, che abitava a Locarno ed operava fin nei Grigioni e quella più locale di Guglielmo da Montegrino, documentato soprattutto in Valtravaglia. Molte loro opere sono andate perdute con il trascorrere del tempo e il mutare delle mode, ma alcune restano, spesso in località isolate e scenografiche, che possono diventare insolite mete di piacevoli gite.
Per Guglielmo da Montegrino si può ad esempio andare nella già citata chiesetta di San Giorgio a Brissago Valtravaglia e ammirare la Crocefissione sul muro di fondo di quella che un tempo era l’abside della chiesa antica e che ora corrisponde a una cappella laterale. È una scena vivace, ricca di riferimenti simbolici, come il diavolo e l’angelo che accolgono rispettivamente le anime del cattivo e del buon ladrone.
Completano il ciclo, dipinto nel 1522 ma purtroppo in parte perduto, immagini di Mesi e di Apostoli. L’aspetto originario doveva essere simile a quello che ancor oggi si vede a Sant’Antonio di Viconago.
Per Antonio da Tradate occorrerebbe andare a Palagnedra nelle Centovalli, quasi ormai al confine con l’Italia e non molto lontano dal Santuario della Madonna di Re. Qui la chiesa di San Michele, sebbene ristrutturata nel Settecento, conserva quasi totalmente nell’antica abside la decorazione originale di Antonio. Particolarmente belli sono i mesi nello zoccolo, collocati sotto agli Apostoli e della drammatica Crocifissione.
Tuttavia molte sono le sue opere nel Luinese a partire da Maccagno Superiore. Nella chiesa di Sant’Antonio restano infatti frammenti di Storie della Passione, tra cui una bella Ultima Cena e nello zoccolo alcuni riquadri di un ciclo dei Mesi. Nella stessa chiesa merita attenzione anche una Madonna del latte tra i Santi Rocco e Sebastiano, opera cinquecentesca attribuita a Battista da Legnano, pittore più aggiornato con inflessioni vagamente rinascimentali.
Da Maccagno si può risalire la Val Veddasca per visitare il Santuario della Penedegra a Graglio, costruzione di epoca borromaica sulla cui facciata è stata riportata la preesistente Madonna del latte rappresentata come Madonna di Loreto, dipinta cioè sopra il tetto della Santa Casa. Il santuario è raggiungibile solo a piedi lungo un breve sentiero, ma merita senz’altro la fatica, anche per l’interno sorprendentemente ricco di decorazioni settecentesche.
Un percorso a piedi molto più lungo, tra bellissimi boschi di faggio, richiede la cappella di Sant’Anna a Indemini, nella parte superiore della valle, già in territorio ticinese. Qui il tema della Madonna di Loreto è declinato nella sua forma più antica, con Maria sotto un tempietto retto da angeli, e con un tono rustico che ben si addice alla sua natura di cappella d’alpeggio.
Stessa iconografia, sempre della bottega di Antonio, a Fosano di Vira Gambarogno raggiungibile scendendo verso il lago dal lato svizzero. La chiesa di Fosano ha conservato quasi totalmente la parte del coro, di epoca tardogotica, che ancora una volta situa la Crocifissione sul muro di fondo, immediatamente sopra l’altare, per evidenziare il legame tra l’Eucarestia e la morte di Cristo.
Tornando in Italia, ma restando in Valtravaglia, coloro che non temono i lunghi percorsi in macchina su strade di montagna possono salire al San Michele e aggiungere al piacere del panorama quello della visita ad una chiesetta romanica con rari affreschi del XIII secolo. E in una cappella laterale Guglielmo da Montegrino ha firmato un affresco devozionale con la Madonna del Latte tra i Santi Antonio Abate e Bernardo, voluta da un abitante di Ligurno a protezione della sua famiglia e dei suoi animali, al pascolo sul monte.
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