Ci sono dei momenti in cui ti appoggi a ciò che hai di più caro per riprendere fiato, per convincerti che quella che hai intrapreso è la strada giusta, quella che conserva la tua onestà, quella che ti hanno insegnato tuo padre e tua madre, le persone che hai amato infinitamente. Che meraviglia rivedere quei due volti sorridenti, di lei che ti rimbocca le coperte e di lui che ti accompagna nel sonno raccontandoti una storia.
Lei, nostra madre. Quante parole dolci, quanti gesti affettuosi, quanta protezione, quanto amore versato tra lacrime e sorrisi, senza mai distogliere lo sguardo dalla bellezza. Lui, nostro padre. Quanta fatica per creare attorno a noi la tranquillità della crescita, quanta fermezza nel richiamarci al dovere, quanta pazienza nell’affrontare le bufere, nel cercare sempre la via diplomatica ad ogni errore. C’erano sempre, sempre pronti a coprire di tenerezze la nostra inquietudine, a proteggere la nostra vita, mettendola al riparo dalle incursioni del male. Il loro era il sorriso della speranza, anche quando arrivava dopo una tempesta.
La famiglia? Una creazione irripetibile. Riparo di calore umano, punto di partenza per spiccare il volo e tornare poi sempre a trovare quell’amore che avevamo dimenticato sul tavolino del nostro io sfaccendato. Lei, la madre. Quanta capacità di soffrire in silenzio, di trasformare il dolore in tenera comprensione, di donare gratuitamente, senza mai opporre resistenza. Lui, il padre, raro esempio di onestà nel lavoro. Quanta tenace fermezza e autorevolezza nel suo respiro forte e protettivo, quante condivisioni e stimolazioni fatte senza dare nell’occhio. La famiglia? Una somma inesauribile di valori incarnati dalla presenza di un figlio o di una figlia che riassumono due vite, per rilanciarne una mai uguale a quella di provenienza. Quanto calore dentro quelle braccia, tra muri penetrabili di dolcezza e amore. Mamma e papà, figure immense che ci hanno consegnato un infinito da indagare, una luce da proiettare, una speranza da colmare, un limite da definire.
È nel mistero della vita che la famiglia realizza la sua missione. Madre e padre: due vite per affermare che la verità è una, anche quando si colora di chiaroscuri.
You must be logged in to post a comment Login