Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

LE PRIMARIE DEL PD

- 27/01/2015

Il PD può affermare con orgoglio di essere, per ora, l’unica forza politica in Italia ad applicare il sistema delle primarie nella scelta dei candidati alle cariche pubbliche.

Solo il PD può farlo perché è l’unico partito saldamente in piedi nella transizione politica italiana e con una comunità vitale, perché ha delle leadership moderne e pragmatiche ed una vivace dialettica interna.

Chi pensa che il sistema delle primarie sia un progresso rispetto al sistema delle nomine decise nell’ambiente chiuso e ristretto degli “apparati” (come avviene per gli altri partiti italiani), deve sentirsi chiamato a trovare proposte utili a difenderne e migliorarne la regolamentazione laddove essa è particolarmente debole, come dimostra quanto recentemente avvenuto  in Liguria.

Nella primavera del 2016 i cittadini di Varese dovranno scegliere il nuovo Sindaco. Noi del PD pensiamo che nella scelta dei candidati, sia del Centrosinistra che della Destra, occorra utilizzare dei meccanismi che premino, accanto alle competenze, all’onestà riconosciuta, allo stile di vita ed al talento, anche il consenso tra i cittadini. Per questo pensiamo che lo strumento delle primarie, pur disciplinato in modo piu’ coerente rispetto ad oggi, sia quello giusto per scegliere il loro aspirante Sindaco da parte di tutti gli schieramenti che saranno in campo.

Così, nel campo della Destra, sarebbero finalmente i cittadini a decidere se il candidato debba provenire dalla Lega (come negli ultimi ventidue anni)  o da quello di di Forza Italia.

E dall’altra parte, nello schieramento più moderato del Centrosinistra, saranno i cittadini a poter scegliere, qualora emergessero più candidati adatti a garantire una solida capacità di governo, chi considerano il loro “testimonial” ideale per le prossime elezioni amministrative.

Nel caso si verificassero le condizioni espresse, pensiamo che l’autunno di quest’anno sarebbe un periodo realistico in cui collocare le primarie per il Centrosinistra. Né un minuto prima, in quanto sarebbe troppo presto e si rischierebbe di “bruciare” il designato, né un minuto dopo, perché sarebbe troppo tardi e mancherebbe il tempo per il nostro candidato per farsi apprezzare nelle sue qualità personali e nell’impostazione del suo programma di mandato.

Se saranno solo del PD o saranno primarie di coalizione è ancora presto per dirlo. Questi sono infatti aspetti che, coinvolgendo altre forze politiche e componenti della “società civile” (liste civiche), necessitano naturalmente di un percorso più lungo.

Possiamo comunque dire sin d’ora che stiamo lavorando in maniera seria e pragmatica, oltre che per la costruzione del programma del Partito Democratico, anche per la costruzione di eventuali, ma non scontati, accordi di coalizione.

Luca Paris – Segretario PD Varese

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login