Villa Bossi di Bodio propone iniziative di notevole interesse culturale che hanno ridato vita alla costruzione, rimasta per secoli chiusa al pubblico per il solo godimento dei proprietari. Attualmente vi si svolgono moltissime attività, partendo dalla costruzione di clavicembali, tutti rifacimenti speculari di modelli antichi, provenienti dai più diversi paesi. L’attuale proprietario è l’ingegner Guido Bizzi, la cui passione musicale viene da molto lontano, avendo egli già dai tempi del Politecnico, creato un gruppo professionale di musica rinascimentale, in cui suonava strumenti a fiato e cantava come tenore. Laureato, ha lavorato in diverse aziende, tra cui in una di trafilature metalliche di sua proprietà che gli ha permesso di acquisire una notevole conoscenza di corde, esperienza che poi avrebbe utilizzato nei suoi strumenti, senza mai tralasciare il suo grande amore: la musica.
Nell’83 decide di cambiare vita, vende la sua azienda e si trasferisce nelle cascine del Castello di Caidate, ma nel frattempo ha realizzato a Milano un negozio di acquisto, vendita e restauro di strumenti antichi di tutti i tipi. Grazie a questa sua esperienza, gli viene dato dalla Camera di Commercio di Milano e da Zurigo Assicurazioni, l’incarico di restaurare gli strumenti del Museo del Teatro alla Scala. Analogamente il Museo Correr di Venezia gli affida il restauro dei suoi. Aveva già fondato nel 1978 la ”Civica Scuola di Liuteria di Milano”. È di questo periodo l’organizzazione per il Comune meneghino di convegni, mostre ed incontri, sempre incentrati sui suoi grandi amori: la musica ed i mezzi per produrla.
Già da queste notizie, si capisce che Guido non è un personaggio comune. Nel ’96 decide di specializzarsi e, tralasciando gli altri strumenti, fonda la Bizzi Clavicembali che, grazie anche alla indiscussa eccellenza degli artigiani italiani ed alla sua attitudine imprenditoriale moderna, diventa leader a livello internazionale. Nel 2009 acquista Villa Bossi, in cui trasferisce, oltre alla residenza, la fabbrica di clavicembali e, mentre provvede con la consulenza delle “Belle Arti” ad un meraviglioso restauro conservativo e di ricerca, pensa a come allargare il suo orizzonte iniziando la riproduzione di fortepiano e, recentemente, del recupero di pianoforti antichi. Ha anche creato un interessante Museo degli strumenti.
Su queste attività ha innestato contemporaneamente la produzione culturale e fa nascere l’Accademia europea Villa Bossi che è una struttura didattica innovativa con corsi su tutti i principali strumenti musicali storici dal 500 all’800, e che annovera come docenti, alcuni dei più importanti musicisti contemporanei. L’Accademia accoglie giovani talenti da tutto il mondo, provvede a migliorarli e a lanciarli nel mondo musicale dando loro la possibilità di esibirsi in diversi concerti. Avendo a disposizione tante persone artisticamente dotate, ne viene consequenziale una nutrita stagione musicale, chiamata “Red carpet Concerti” che viene realizzata nella veramente magnifica cantina cinquecentesca, completamente recuperata con le sue volte ed i suoi mattoni a vista, che le danno un fascino autentico ed antico.
Coadiuvato in così tante attività dalla sua famiglia, la moglie Luisa, i suoi due figli e le nuore, ha cominciato anche una nuova impresa che ha avuto un notevole successo di pubblico: ”Red-carpet Teatro” in collaborazione con “Giorni dispari teatro-Scuola teatro Nuovo” di Varese, che può assumere una grande importanza sul palcoscenico culturale locale e non solo. Negli ambienti della Villa, nei laboratori, nelle collezioni di strumenti antichi, si tengono visite guidate per privati e scolaresche a cui eventualmente associare laboratori didattici di musica, teatro e liuteria. Nel 2014 si è poi formato il gruppo degli “Amici di Villa Bossi” per cui si organizzano godibilissimi “Salotti musicali”. La magione può anche essere utilizzata per cerimonie ed eventi, come matrimoni, battesimi, cresime, conventions aziendali e culturali, team-building etc.
È sufficiente contattare allo 0332969059 o tramite una e mail a info@villabossi.it gli ospitalissimi e gentili proprietari per concordare qualsiasi iniziativa che abbia la necessità di una cornice così affascinante.
You must be logged in to post a comment Login