Sul tema delle pari opportunità e dell’incentivazione del lavoro femminile, ho presentato questa mozione in consiglio comunale a Varese.
“Lo scorso anno, promossa all’interno del consiglio comunale di Varese, attraverso una costruttiva azione congiunta, è stata costituita in provincia la Rete Territoriale tra istituzioni, associazioni, enti, realtà sanitarie che operano a difesa della dignità delle donne, contro ogni forma di violenza.
Sul fronte degli interventi concreti tutte le realtà del territorio coinvolte operano quotidianamente con grande attenzione al problema, dentro un quadro di assoluto rispetto di privatezza e tutela della persona.
In questo consiglio in più occasioni era stato però indicato come obiettivo prioritario e di competenza amministrativa anche quello della diffusione della cultura delle pari opportunità e della promozione della donna, attraverso interventi volti a valorizzarne il ruolo nella comunità civile. A tale proposito, sono state avanzate proposte di applicazione di politiche relative ai tempi della città o di progetti a favore della cura dei figli e/o delle persone anziane o bisognose di cura.
Con la presente mozione si propone alle SS.LL. di attivare un evento pubblico a favore della incentivazione al lavoro femminile e, al tempo stesso, di favorire lo scambio di buone pratiche con altre realtà regionali (così come auspicato da tutte le figure istituzionali di regione, provincia e comune al momento della conferenza stampa per la costituzione della rete) operanti nel settore.
In modo particolare, proprio attraverso il confronto con donne attive nei centri antiviolenza regionali, chiedo cortesemente che l’Amministrazione di Varese si faccia promotrice, in collaborazione con le associazioni del territorio che lavorano a favore della tutela delle donne, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, le figure istituzionali di riferimento, di una giornata pubblica volta a promuovere la condivisione di buone prassi attraverso la conoscenza e condivisione della positiva esperienza messa in atto dalla Cooperativa sociale onlus CENTRODONNE di Mantova in merito alla incentivazione del lavoro femminile.
Tale iniziativa, può rappresentare l’avvio di una sinergia tra reti territoriali e/o centri antiviolenza della regione che stimolerebbe la cultura di valorizzazione della donna e del suo determinante e insostituibile ruolo sociale, nella logica di una attenzione sempre maggiore al tema delle pari opportunità.
Quanto attivo nel nostro territorio provinciale e cittadino, diventerebbe quindi, a sua volta, buona pratica da immettere nel circuito relazionale regionale.
La proposta si articola quindi concretamente nella organizzazione in una giornata di sabato del prossimo mese di marzo, nella quale prevedere
Luisa Oprandi, Consigliera comunale PD
You must be logged in to post a comment Login