Ho scritto al Dottor Marco Signa – Energy Strategy Manager – di Whirlpool per informarlo (se ce ne fosse bisogno) che sembra siano, finalmente, al termine i lavori per la realizzazione del Piano di governo del territorio del Comune di Varese. Questo seguirà i molti Comuni dell’area varesina che già hanno compiuto questo passo.
Gli ho anche fatto presente come dalle indagini realizzate dai singoli Comuni emerga come molto alta sia nell’area varesina (da Ispra a Castiglione olona) la presenza di abitazioni inadeguate al risparmio energetico.
In considerazione della adesione di Whirlpool all’associazione ‘Energy@home’, che promuove tecnologie e servizi per l’efficienza energetica in ambito domestico, ho chiesto tramite Lui, a Whirlpool di compiere una iniziativa nuova e di promozione aziendale che sia anche sociale.
Considerato:
- come la sfida di ‘Energy home’ sia quella di arrivare ad un approccio più funzionale della gestione, anche remota degli apparecchi domestici (questo grazie ad una nuova generazione di elettrodomestici e apparecchi tecnologici connessi alla rete di telecomunicazioni che permetteranno una partecipazione attiva del consumatore nella gestione dei propri consumi;
- come Whirlpool punti sugli elettrodomestici intelligenti, sulla smart grid, le reti intelligenti di energia.
Premesso tutto ciò, ho caldeggiato una Sua azione presso Whirlpool, volta alla vendita di prodotti tecnologicamente sostenibili e rivolti al risparmio, agli abitanti dell’area varesina considerevolmente scontati e con pagamenti rateali.
Sulla scorta della proposta della comunità europea di promuovere smart city (volte anche al risparmio energetico utilizzando strumenti informatici) ho inoltrato idee progettuali in questo senso all’Assessore alla Urbanistica .
Molti e svariati sono i campi dove l’informatica può per mettere una miglior qualità della vita verso i cittadini di un territorio e un risparmio monetario alle istituzioni che lo gestiscono.
Maggiore aiuto è fornito da Internet che vede proprio Varese tra i protagonisti di una prima esperienza italiana della connessione ad altissima velocità.
L’informatica come è detto dallo stesso dottor Signa “permette di far parlare la stessa lingua ai diversi prodotti della casa e produrrà benefici agli utenti, al sistema energetico e all’ambiente”.
Conto quindi che fare del territorio varesino un territorio più intelligente possa essere uno scopo Whirlpool e di aver motivato lo stesso dottor Signa verso un Suo intervento in proposito. Il dottor Signa mi ha cortesemente risposto che ringrazia per l’interessamento alle attività di Whirlpool sul tema dei prodotti intelligenti e per la mia proposta. Quanto proposto mi ha detto essere una iniziativa interessante che sicuramente Whirlpool vorrà approfondire non appena la nuova generazione di prodotti intelligenti sarà disponibile per il mercato. Mi ha detto che mi contatterà in futuro sull’argomento e, ringraziandomi, mi ha porto il saluto del caso.
You must be logged in to post a comment Login