Party hawaiani? Boogie-woogie? Juke box? Qualcuno potrebbe pensare all’invenzione della macchina del tempo e a un ritorno ai favolosi anni Cinquanta. Ma anche se, probabilmente, un viaggio all’indietro fino ai giorni di Marilyn Monroe, Elvis Presley e James Dean sarebbe gradito ai più, non è così. Tuttavia party hawaiani, balli boogie-woogie e musica da juke box se ne possono trovare in quantità industriali nella città marchigiana di Senigallia o anche, ma in quantità meno industriali, a Varese. Rispettivamente grazie al mitico Summer Jamboree, Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, che si svolge appunto a Senigallia ogni mese di agosto, e al Festival Rock’n’roll Varese, in scena ogni mese di febbraio nella cosiddetta città Giardino.
Due manifestazioni che in realtà non si possono paragonare: il Festival varesino sta infatti muovendo i suoi primi passi (la prima edizione si è svolta nel 2010) mentre il Summer Jamboree, nato nel 2000, è il più importante evento del genere in Italia (terzo a livello mondiale), e richiama centinaia di migliaia di spettatori e di fan da tutto il mondo.
Inevitabile quindi partire proprio dalle Marche, da Senigallia e da un 2013 che segna la quattordicesima edizione del Jamboree. Edizione prevista come sempre la prima settimana di agosto, dal 3 all’11, quando Senigallia si animerà con concerti, balli, dj set, mercatini vintage di modernariato e memorabilia, party, stage, cibi tipici, lezioni di trucco in stile anni ’50, aspiranti Elvis, pin up e tanto altro. Una vera e propria scenografia che conquisterà le vie, le piazze, la spiaggia, l’intera città, e farà da sfondo a un programma sempre più ricco e coinvolgente, forte anche di nuove location e nuovi momenti di musica. Nove giorni, con l’aggiunta di un prequel il 2 agosto, durante i quali si ballerà, si mangerà, si dormirà, insomma si vivrà a ritmo di rock’n’roll, rockabilly, doo wop, rhythm ‘n’ blues, country, hillbilly, western swing, jive, boogie, dalla mattina a notte fonda.
Impossibile elencare tutti i concerti, le esibizioni e gli eventi previsti durante il Summer Jamboree, perché saranno decine e decine gli artisti rock’n’roll che raggiungeranno Senigallia. Ma anche quest’anno non mancherà una serie di esclusive, con giovani musicisti pronti ad affiancare le leggende anni Cinquanta. Tra i must del Jamboree ci saranno il Burlesque Night Show (il 9 agosto), il Big Hawaiian Party on the beach (il 7), il Rock and Roll Show conla Big Banddi ventidue elementi della Abbey Town Jump Orchestra e staffetta di guest stars (il 10), la trasferta Rock on the Hills (il 5). E ancora il Dance Camp (il 9, 10 e 11) con docenti professionisti internazionali e campioni mondiali di specialità,la Nottediffusa con concerti sparsi in diverse location contemporaneamente, la sfilata d’auto d’epoca e il dopo festival alla Rotonda a Mare. Per scaldarsi invece, il 2 agosto ci sarà l’UniCredit Stage conla Pre-Summer JamboreeNight. A pranzo e a cena, fra un taglio di capelli in stile e altre acconciature, ci si potrà dedicare a piatti provenienti dalla Louisiana e delle popolazioni che abitano il confine tra Usa e Messico come il chili con carne, le chicken fajitas con guacamole, gamberi con salsicce ed enchiladas.
Dieci giorni di festa a tutto tondo quindi, con ingresso rigorosamente gratuito e programma dettagliato consultabile sul sito www.summerjamboree.com.
Di portata diversa, ma sempre con un’anima anni ‘50, il Festival Rock’n’roll Varese, varato nel 2010 dall’associazione Il Cavedio. Un evento proposto all’inizio di febbraio per celebrare il cosiddetto giorno in cui morì la musica, ovvero il 3 febbraio del 1959 quando perirono in un incidente aereo i tre grandi del R&R Buddy Holly, Ritchie Valens e The Big Bopper. Il festival varesino è riuscito, sin dal primo anno, a guadagnare un ottimo interesse da parte del pubblico e della critica, grazie a un’offerta variegata fatta non solo di tanta musica live, ma anche di conferenze a tema, pubblicazioni di libri (come Arcipelago rock – primo sommario musicale della Provincia di Varese), fanzine, stage di boogie-woogie. L’iniziativa è andata sempre in crescendo e ha coinvolto, in tre edizioni, una quindicina di band rock’n’roll fra cui The Fever, The Shakers, The Field, Hound Dog Rockers, i 3/4, The Bean Blues Band, Jhonnyboy & the Icecream. Dal salone Varesecorsi di piazza Motta, location storica che viene trasformata per l’occasione in una sorta di balera anni ’50, nel 2013 il Festival ha proposto anche un’anteprima al Cavedio Bar di via Cavallotti, ma soprattutto una versione summer nel Comune di Besozzo, svoltasi il 21, 22 e 23 giugno. Per la prossima edizione, la quarta, gli organizzatori stanno pensando a un’intera settimana di iniziative, probabilmente dal 3 al 9 febbraio 2014.
Tutti gli aggiornamenti sul festival Rock’n’roll Varese si possono ritrovare e scoprire sul sito www.ilcavedio.it.
You must be logged in to post a comment Login