Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

ARRIVA IL TROTTO

ETTORE PAGANI - 07/06/2013

Sull’avvenire dell’ippica non usare il condizionale o il dubitativo è fatto che costituisce reato.

E, per entrare subito nel merito, diremo che l’ultima volta in cui scrivemmo dell’ippica locale ci lasciammo tentare nel precisare che la riunione estiva avrebbe dovuto iniziare con le notturne a giugno. Niente di vero visto che le ultime notizie danno – si intende senza certezza alcuna – come data di inizio il 2 luglio. Un procrastinarsi di incertezze locali, chiara conseguenza della crisi ippica nazionale.

Ipotesi di apertura, dunque, il 2 luglio con giornata di disputa al martedì e al sabato. In notturna ovviamente, ma sempre che l’impianto di illuminazione della pista caduto nel buio, quasi a rafforzare quello generale, sia stato ripristinato.

Fino a poco tempo fa la domanda d’obbligo verteva sull’incertezza dell’arrivo dei soldi sia per quel che concerneva la dotazione dei premi sia per le sovvenzioni alla “Varesina”. Ovvio che il perdurare del mancato finanziamento da parte dell’UNIRE procurasse il problema del mantenimento dei cavalli e quello delle spese di gestione dell’impianto.

Al riguardo si è parzialmente schiarito l’orizzonte visto che, sia pure in notevole arretrato il ministero cui è stata affidata l’incombenza specifica, dopo lo scioglimento dell’UNIRE, ha dato segni di vita versando gli importi relativi ai mesi di luglio e agosto mentre sono rimasti ancora scoperti quelli relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre, ovviamente 2012. Il tutto a fornire una boccata d’ossigeno ma con possibilità di respiro a piccole dosi.

Per più ampi e tranquillizzanti respiri pare (il dubitativo continua ad essere imprescindibile) si debba andare più in là. Sembra, infatti, che possa trovare concreta attuazione l’apertura di una stagione di corse al trotto.

Svanite le precedenti possibilità di cui si è già detto (compresa quella dello spostamento del trotto milanese alle Bettole dopo la chiusura di San Siro) pare ora trovare fondamento la possibilità di costituzione di un nuovo sodalizio che affiancherebbe la “Varesina” al fine della costruzione e della gestione di una pista per il trotto con adeguato afflusso di soggetti molti dei quali provenienti da un vicino centro di allenamento pronti a confluire sulla pista varesina dopo la chiusura di Milano e la generale crisi degli altri impianti.

Se – come pare – gli accordi andranno in porto, la costruzione della pista interna all’attuale dovrebbe iniziare al termine della riunione estiva di galoppo per essere pronta a gennaio.

È pacifico che il numeroso materiale trottistico consentirebbe una stagione fitta di eventi ed un buon seguito di pubblico e di gioco (supportato anche dalle crisi di altri impianti) che potrebbero giovare non poco anche ai bilanci sociali e ad un rifiorire dell’ippica locale.

Quanto al dettaglio delle prove principali della stagione estiva di galoppo il programma prevede: 2/7 Pr. delle province; 13/7 Pr. Borghi e Benetti; 27/7 Criterium e Pr. Novella; 24/8 G.P. Città di Varese.

L’ammontare delle rispettive dotazioni sarà quello dello scorso anno.

Il tutto salvo imprevisti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login