Ho letto delle iniziative del Sindaco di Genova per favorire l’uso corretto e quotidiano di alcuni servizi negli ambienti di lavoro da parte dei dipendenti del proprio Comune e ho scritto al Sindaco di Varese per chiedergli di prendere analoga iniziativa. Il Sindaco di Genova ha distribuito agli impiegati del Comune un apposito manualetto.
Suggerimenti minuziosi per evitare sprechi: coprirsi bene in ufficio per evitare di alzare il riscaldamento, di giorno spegnere le luci e spalancare bene le griglie, aprire le finestre solo per il cambio dell’aria, usare lo sciacquone solo quando è indispensabile, preferire le email al fax, spegnere il computer lasciando il posto di lavoro (si possono risparmiare 15 euro l’anno staccando la spina e lasciando che l’ultimo che esce dalla stanza controlli che le luci siano spente), usare gli ascensori in più persone…
Un significativo messaggio volto a far comprendere che le risorse sono limitate e che vanno utilizzate secondo una reale necessità.
Messaggio che potrebbe poi essere trasmesso agli abitanti della città, ai luoghi di lavoro e ai Comuni limitrofi a Varese. Una preliminare presa di coscienza di quest’opportunità ed un primo dibattito potrebbe essere svolto in quella Commissione Intercomunale presso l’Assessorato alla Tutela ambientale del Comune di Varese.
Sarebbe assai significativo che il Sindaco di Varese si facesse spedire da Genova il manualetto, lo conformasse alla realtà cittadina e decidesse di fare propria questa piccola, significativa crociata.
You must be logged in to post a comment Login